Stagione Estiva
Durante i mesi estivi all’Abetone è possibile trovare natura, escursioni, sport e relax.
Per gli amanti del trekking vi è una ampia scelta di percorsi studiati e ben segnalati secondo le diverse difficoltà ed il livello di preparazione di ogni turista. Attraverso questi percorsi è possibile arrivare alle varie cime appenniniche della zona e lungo il cammino troviamo alcuni rifugi che offrono ristoro con numerose specialità enogastronomiche del posto ma anche riparo in caso di necessità.
Per gli amanti della bicicletta ed in particolare della mountain bike, oltre alla possibilità di seguire numerosi percorsi tracciati (che vanno da percorsi semplici fino a tratti molto impegnativi), troviamo l’Abetone Gravity Park , meta di numerosi giovani che si dedicano alla pratica di downhill o enduro. La lunghezza va dai 3 ai 6 chilometri e vi sono itinerari per lo più riservati a biker esperti o con una buona preparazione in quanto si tratta di tracciati non adatti a tutti.
Per chi ricerca invece un cicloturismo meno esasperato, consigliamo i sentieri tradizionali, adatti anche alle famiglie, oppure per ciclismo da strada che trova negli Appennini una meta interessante per allenarsi o semplicemente per visitare le montagne su due ruote.
Per gli amanti della pesca sportiva sono molte le occasioni ed i luoghi dove praticarla: troviamo infatti alcuni laghi artificiali oppure nei mesi estivi presso il lago Verde in località Le Regine, mentre in diversi tratti del fiume Lima è possibile pescare direttamente a contatto con la natura; molto famosa è la zona sottostante al ponte sospeso.
Sempre per gli amanti dell’acqua è possibile praticare il rafting, scendendo con i gommoni lungo i torrenti e le rapide. Il rafting al Rockonda è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti, un avventura per tutta la famiglia con la passione trasmessa dalle guide che per prime amano questo particolare sport.
Infine per chi è alla ricerca di relax, riposo e tranquillità, l’Abetone si presta ad essere il luogo ideale per rigenerare il corpo e la mente. Immensi prati e distese di faggi e abeti sono l’ideale per lunghe passeggiate. Questo tipo di attività può essere svolta anche senza una preparazione atletica apposita e sono quindi consigliate alle famiglie, specialmente considerando la frequente possibilità di poter raccogliere funghi, mirtilli, fragole selvatiche, lamponi.